Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 21 Giugno 2012

PALESTRE CHIUSE
Nasce “Sport bene comune”
Comitato fra le associazioni che rivendicano spazi

Logo

MARGHERA. Dopo il sopralluogo della settimana scorsa di Municipalità e consiglieri comunali, in difesa delle palestre e dell’attività sportiva a Marghera si schierano ora le stesse associazioni del quartiere e fanno fronte comune sugli «evidenti problemi di capienza e scarso uso, se non vero e proprio abbandono delle palestre». Si chiama “Sport Bene comune” il neo-costituto comitato cittadino che riunisce in una unica realtà “forte” le principali associazioni sportive e culturali della municipalità, preoccupate non solo per il loro futuro, ma per quello di tutte le attività sportive praticate a Marghera.
A firmare il primo documento ufficiale, dunque, sono state associazioni ormai storiche come i Giants, Asd Pattinatori, Abc, Uisp, Airis e Gruppo Sportivo la Fenice, assieme alla Palestra Popolare Rivolta del centro sociale , Shin Bun Kan, Judo Club, Gadj Ginnastica Artistica e Danza jazz, Asd Venezia Cricket Club, San Antonio, Veneto Sport e Associazione Sportiva Michi. Il primo punto di intervento di questa nuova realtà è, naturalmente, la situazione attuale delle palestre.
«Abbiamo appreso», dice il portavoce del comitato, «che l’amministrazione comunale ha inserito l’ex scuola Edison di Marghera tra gli immobili da alienare. A quanto pare incontri, iniziative, ordini del giorno, sopralluoghi reiterati non hanno alcun valore». «Oggi» aggiunge « ci troviamo di fronte a questa per noi assurda decisione: vendere l’unico immobile ancora di proprietà comunale che sarebbe anche perfetto per un recupero sia a fini istituzionali sia per le finalità del quartiere. Eppure, quando si era ceduta la Monteverdi in cambio c’era stata la promessa da parte dell’ex sindaco Cacciari di sistemare l’ex scuola Edison di via Oroboni a Marghera: oggi ci troviamo sia senza Monteverdi sia senza Edison. Avremo il grattacielo più alto del mondo, ma non avremo mai una vera palestra dove far giocare i bambini di Marghera». Il comitato ora si prepara a una serie di iniziative per la difesa delle palestre, tra riunioni pubbliche e richieste ufficiali al Comune.

Massimo Tonizzo

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI